CONTACTS

E-mail me at: orsojonny@gmail.com




lunedì 30 gennaio 2012

QUANDO UNA BORSA DIVENTA UN CULT...


BORSA LAUNER


Squadrata quasi con l'accetta, proporzioni medie, scomodissima da portare al braccio, questa borsa così singolare entra ad honorem tra gli accessori "cult" della moda!
Portata praticamente in ogni occasione da Margaret Thatcher ai tempi in cui si occupava di politica, sta tornando paurosamente in auge grazie al film "THE IRON LADY" (nelle sale dal 27 gennaio), interpretato da Meryl Streep.
Le vendite della "IRON BAG" (prezzo medio 394 sterline)
sono in netta ascesa in Inghilterra!
Quelli della Launer, la piccola azienda del Midlands che produce la mitica borsetta, gongolano e ora ci danno dentro, infatti per produrre dalle 15 alle 20 borse modello "Thatcher" fatte a mano, ci vuole circa una settimana di lavoro.

Margaret, proveniente dalla middle class si era innamorata della Launer, proprio perchè, usata spesso dalla regina, era il simbolo della britishness.
La impugnava come un'arma, una specie di spada Excalibur, tanto che nell'Oxford English Dictionary il termine "HAND-BAGGING" era stato inserito per definire un approccio aggressivo, quando qualcuno ti mette i bastoni fra le ruote!
MARGARET THATCHER


Ovviamente lo sdoganamento finale della iron bag avverrà nel momento in cui la vedremo al braccio di Kate Middelton. Ma intanto, anche se  in versioni più "ingentilite", il rigido rettangolotto con i manici è stato ripreso da griffe come prada, gucci e ferragamo.

L’attrice Meryl Streep nel film “The Iron Lady” ha indossato accessori griffati Salvatore Ferragamo, la casa di moda italiana, nota per la sua eleganza.

Nella foto del film, potete notare la splendida Meryl Streep nei panni della politica pionieristica che indossa un tailleur molto sobrio e una borsetta in pelle di coccodrillo nera, che abbina a delle decolletes nere con il mezzo tacco. Una handbag deliziosa ma molto seriosa, che si sposa alla perfezione con l’atmosfera del film.

Salvatore Ferragamo non si è limitato ad accessoriare la Lady di ferro, ma è stato anche lo sponsor principale della prima mondiale del film che si è svolta lo scorso dicembre a New York. Il “calzolaio delle star” continua a collezionare successi e noi non possiamo che essere felici di veder trionfare il made in Italy nel mondo!


SALVATORE FERRAGAMO

DALLE PASSERELLE PRIMAVERA ESTATE 2012 PRADA

Vi consiglio di cominciare a corrompere nonne e mamme con scambi alla pari: la nostra comoda e morbida mega bag, contro una truce, rigorosa simil-iron-bag.
Fondamentale però, saperla portare, anzi brandirla, come faceva super Maggie!

Io dal canto mio, frugando tra le borse di mia madre credo di aver trovato la mia iron bag...
in pelle verniciata, classe 1970 ereditata da mia zia che era un' artigiana e cuciva le borse a mano!

Che ne dite?? 






Nessun commento:

Posta un commento

Se lascerete un commento ne sarò molto felice!
Please leave a lovely comment!